L’incontro, tenutosi il 27 aprile 2021, online, fa riferimento al libro di Angelo Floramo: Le incredibili curiosità del Friuli. Luoghi nascosti e aneddoti imperdibili di una regione ricca di fascino (2019).

Il Friuli è una terra di frontiera, un nodo di confini, storie, sapori e paesaggi: il cuore di un’Europa varia e ricca di civiltà e bellezza. Le pagine del libro hanno l’ambizione di esplorarne le pieghe più nascoste, non solo parlando della storia dei grandi, ma anzi, andando a cercare la meraviglia che si nasconde nei simboli e negli antichi rituali di cui sono gelose custodi le pievi antiche della Carnia, oppure errando tra affreschi e mastri dipintori che tra medioevo ed età moderna hanno disseminato il Friuli di una poesia policroma e incantata. Si svelano i misteri legati ad antichi labirinti, tavole copte e culti sciamanici, offrendo al lettore il profilo di un Friuli esoterico, inaspettato. Senza trascurare la saggezza che si nasconde negli antichi vitigni, nelle ricette tramandate da secoli o nelle magie della musica tradizionale.
Angelo Floramo è nato a Udine nel 1966 e vive a Borc, sperone longobardo sul fiume Tagliamento. Dottore in Storia con una tesi in filologia latina medievale, insegna materie letterarie al Magrini Marchetti di Gemona. Ha collaborato con l’Archivio Storico italiano; dal 2012 collabora con la Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli in veste di consulente culturale e scientifico per la sezione antica, manoscritti e rari.
Ha pubblicato numerosi saggi e articoli specialistici aventi per oggetto il Medioevo e i suoi sogni. Per Ediciclo, assieme a Bottega Errante Edizioni, ha esordito nella narrativa con Balkan Cirkus (2013), cui hanno fatto seguito, sempre per i tipi di Bottega Errante Edizioni, Guarneriana segreta (2015), l’Osteria dei passi perduti (2017), la Veglia di Ljuba (2018), La sensualità del libro. Piccole erranze sensoriali tra manoscritti e libri antichi (2019). Con la stessa casa editrice, insieme Mauro Daltin e Alessandro Venier, ha pubblicato Il fiume a bordo. Viaggio Sentimentale tra il Tagliamento e l’Isonzo (2020). Con la Newton Compton ha pubblicato: Forse non tutti sanno che in Friuli...(2017); Storie segrete della storia del Friuli (2018); Le incredibili curiosità del Friuli (2019) e Breve storia del Friuli (2020). Per Forum edizioni ha pubblicato Officium tenebrorum. L’ultima notte del patriarcato di Aquileia (2021).

Video: https://youtu.be/lAGuQyI3jmE