Il nostro Comitato della Società Dante Alighieri svolge la sua attività di promozione culturale nel territorio della nostra Provincia dal 1971. Oltre alle attività sinora già svolte nell’anno corrente, in cui ricorre il cinquantesimo anniversario della nostra costituzione, abbiamo programmato, per celebrarlo, tre iniziative che si svolgeranno nel mese di novembre, tutte nella sala Teresina Degan della Biblioteca Civica.

* Mercoledì 10 novembre 2021, ore 17,45. Ricordo del prof. Angelo Filippuzzi, per anni Provveditore agli Studi di Pordenone, socio fondatore e primo presidente del nostro Comitato; letture dedicate a Dante con intermezzi musicali.

* Mercoledì 17 novembre 2021, ore 17,45. “Tra le valli e le pianure del Friuli occidentale: un nuovo immaginario viaggio di Dante”; conferenza dell’ing. Tito Pasqualis con proiezioni di immagini dei luoghi più suggestivi della Destra Tagliamento, che richiamano versi ed episodi della Divina Commedia.

* Mercoledì 1 dicembre 2021. Presentazione del libro “L’Italia di Dante” del prof. Giulio Ferroni, con la presenza dell’autore.
Il prof. Giulio Ferroni è professore emerito della Sapienza di Roma e autore di numerosi studi sulle più diverse zone della letteratura italiana, da Dante a Tabucchi.